Jimi Hendrix, Lord knows I'm a Vodoo Child

« Older   Newer »
  Share  
IjonTichy
view post Posted on 25/3/2007, 00:06




°_°
manca un topic sul Dio della musica.
Jimi Hendrix
image


Io Amo Hendrix. Ogni volta che lo ascolto mi provoca delle intense emozioni e quando lo vedo il cuore mi si riempie di gioia.
Hendrix non era sempre il chitarrista istrionico che si vedeva dal palco. Era inanzitutto un artista a 360°; sapeva cantare, suonare, registrare e comporre come mai nessuno ha fatto prima di allora e in una maniera del tutto naturale. Ma sopratutto era una persona che amava la vita; era sempre cortese con tutti, non diceva mai di no (basti sapere che i suoi studio privati [electric lady studios n.d.r.] erano sempre pieni di gente famosa e non) ed era circondato da un leggero alone di timidezza che lo rendeva immensamente adorabile e simpatico.
Pensate che una volta si era presentato ad un concerto di Joni Mitchell con un grosso registratore in mano chiedendole gentilmente e timidamente di poter registrare il concerto..al quale la Mitchell acconsenti.
quale altra persona (cosi famosa) avrebbe agito in questo modo? Nessuna.
Hendrix era cosi gentile ed educato che ordinava sempre lui la sua stanza dicendo alla domestica che non c'è bisogno di preoccuparsi, perchè se ne sarebbe occupato lui.
Addiritura stirava, e mentre la gioventù londinese si sballava nei locali più In della città, Hendrix rimaneva nel suo appartamento a giocare a scacchi con gli amici.
E poi non ha mai sofferto di "manie da prima donna" ha sempre fatto il suo mestiere dimostrando una modestia più unica che rara e una professionalità sbalorditiva.
Dai live si evinceva dalle sue movenze provocatorie che poteva essere un esibizionista...ma non è cosi:il suonare con i denti, dietro la schiena, o bruciare la chitarra faceva tutto parte della sua musica e del suo modo di esprimersi attraverso essa.
In Studio poi era un vero e proprio perfezionista e sempre dedito alla sperimentazione; grazie al aiuto del tecnico del suono Eddie Kramer (produttore anche di Pink Floyd e Led Zeppelin) riusci a esprimere al meglio la propria musica usando svariati e svariati effetti. La sua massima opera in fatto di sperimentazione e registrazione è certamente
Electric Ladyland (1969)
image
Capolavoro imprescindibile del Rock Psichedelico che porta ai massimi limiti (per poi superarli) la concezione blues di Jimi.
Blues Stellare.
L'album rappresenta il maggior apice musicale raggiunto da Hendrix dove da libero sfogo alla sua straordinaria creatività.
L'album è un vero e proprio arcobaleno musicale...si va dalla sperimentazione di And the Gods Made Love all'Acid Blues devastante di Vodoo Child dalla spensieratezza psichedelica di Have you ever been (to electric ladyland) al "fumoso" Blues-Jazz di Rainy Day, Dream Away dal Pop-Rock elettrico di Long Hot Summer fino all'allucinante trip musicale di 1983 e Moon Turn The Tides Gently Gently Away passando per capi saldi della storia del rock come l'isterica Vodoo Chile (slight return) e la sublime psichedelica cover di Bob Dylan: All along the Wachtower.
Un album che a distanza di 38 anni suona ancora fresco e originale...basti sentire Cross Town Traffic R'n'B funkeggiante all'ennesima potenza.
Questo fu l'ultimo suo vero Capolavoro.
1 anno dopo(18 settembre 1970) verrà ritrovato morto nel suo albergo nel centro di Londra.
Lascia cosi il mondo un artista imprescendibile al quale qualsiasi musicista deve qualcosa al Ragazzo di Seattle.
Un uomo che ha lasciato ai posteri una musica da tramandare in futuro e da far studiare sui banchi di scuola
Un uomo che ha saputo prendere il Blues, fonderò con la Psichedelia, e tirarne fuori vera Arte Musicale da disseminare per solamente 3 anni di attività.
Sconvolgendo il mondo intero..
tutto questo è James Marshall Hendrix.
In arte Jimi.

 
Top
wywh
view post Posted on 25/3/2007, 16:08




si vede proprio che adori jimi, io ti immagino quando lo ascolti o quando ne parli con i lacrimoni da coccodrillo agli occhi e le mani che tremano dall'esaltazione (lo stesso faccio io coi pink floyd).
ma sapete una cosa? io proprio non sapevo che jimi fosse così cortese! e questo è un punto in più per lui...
io considero jimi come un dio in terra, un modello, un eroe, un'icona. vederlo che suona nei live mi fa letteralmente arrapare perchè ti comunica tutta la sua perizia, la sua determinazione, il suo studio, l'impegno, la fantasia. jimi è il musicista che tutti vorrebbero essere ed oltre ad essere uno dei più talentuosi chitarristi che la storia abbia mai avuto il piacere di avere, è anche uno degli uomini più sexi che abbia mai visto (peccato solo indirettamente).
 
Top
IjonTichy
view post Posted on 25/3/2007, 22:07




CITAZIONE (wywh @ 25/3/2007, 17:08)
si vede proprio che adori jimi, io ti immagino quando lo ascolti o quando ne parli con i lacrimoni da coccodrillo agli occhi e le mani che tremano dall'esaltazione (lo stesso faccio io coi pink floyd).
ma sapete una cosa? io proprio non sapevo che jimi fosse così cortese! e questo è un punto in più per lui...
io considero jimi come un dio in terra, un modello, un eroe, un'icona. vederlo che suona nei live mi fa letteralmente arrapare perchè ti comunica tutta la sua perizia, la sua determinazione, il suo studio, l'impegno, la fantasia. jimi è il musicista che tutti vorrebbero essere ed oltre ad essere uno dei più talentuosi chitarristi che la storia abbia mai avuto il piacere di avere, è anche uno degli uomini più sexi che abbia mai visto (peccato solo indirettamente).

quoto tutto...
era un vero e proprio Artista.

pensa che ieri per caso giravo su My space, quando ho beccato quello di Jimi e mi sono ascoltato All Along the Watchtower mi sono proprio commosso.
non c'è la facevo era più forte di me...
per me Hendrix e anche un modello di vita oltre che un chitarrista a qui ispirarmi.
un vero esempio per tutti...forse però a causa della sua immensa bontà troppa gente "cattiva" li ha girato intorno per metterli i bastoni tra le ruote.
Basti sapere che Hendrix e stato accussato di possesso di droga nel 1968 venendo per di pù giudicato ad un udienza in tribunale che avrebbe rischiato di portarlo in carcere.
Naturalmente lui si putroppo faceva uso di droga (ma non per sua scelta) ma comunque lui non ha mai tenuto quella robbaccia.
Diceva anche che aveva una paura tremenda degli aghi quindi basta a capire com'era fatto.
ad una domanda di un giornalista che li diceva se credesse in Dio...lui rispose di Si.
e qui si può capire molte cose.
 
Top
L'Allegro Nocchiere
view post Posted on 26/3/2007, 00:24




hendrix è stato uno di quei pochi eventi che creano un "prima" e un "dopo".
lui incarna la rivoluzione "chitarristica" che ha sconvolto la musica, che ha modificato l'intero concetto di rock.
un mito, una leggenda, un genio.
 
Top
IjonTichy
view post Posted on 26/3/2007, 13:05




CITAZIONE (L'Allegro Nocchiere @ 26/3/2007, 01:24)
hendrix è stato uno di quei pochi eventi che creano un "prima" e un "dopo".
lui incarna la rivoluzione "chitarristica" che ha sconvolto la musica, che ha modificato l'intero concetto di rock.
un mito, una leggenda, un genio.

come disse qualcuno:" le ere musicali si devono divedere in a.H. e d.H." Avanti-Hendrix e Dopo-Hendrix
cosi da far capire quanto sia stato rivoluzionario per la storia della musica.
 
Top
wywh
view post Posted on 27/3/2007, 14:44




CITAZIONE (IjonTichy @ 25/3/2007, 23:07)
non per sua scelta

perchè? l'hanno costretto?
purtroppo per me la scusa della frustrazione, della paura di affrontare il pubblico, della frenesia della vita tra fans, concerti e tours non giustifica il fatto che uno inizi a drogarsi, indipendente dal fatto che si faccia le pere, sniffi, fumi, o usi acidi. poi uno può fare tutto della sua vita, sono io la prima, ma non mi vengano a dire che l'ha fatto perchè era stressato, trascurato o cosavoletevoi.. insomma, lo sanno tutti che jimi andava giù pesante con gli acici (una volta ho sentito che ci impregnava le bandane così durante i concerti, quando sudava, i pori della pelle si dilatavano e l'LSD entrava in circolo), perciò come fa ad essersi drogato 'non per sua scelta'?

comunque era figo, fighissimissimo.....
quando canta foxey lady... vabbè vi lascio immaginare... :fischione:
:D
 
Top
IjonTichy
view post Posted on 27/3/2007, 17:36




CITAZIONE (wywh @ 27/3/2007, 15:44)
CITAZIONE (IjonTichy @ 25/3/2007, 23:07)
non per sua scelta

perchè? l'hanno costretto?
purtroppo per me la scusa della frustrazione, della paura di affrontare il pubblico, della frenesia della vita tra fans, concerti e tours non giustifica il fatto che uno inizi a drogarsi, indipendente dal fatto che si faccia le pere, sniffi, fumi, o usi acidi. poi uno può fare tutto della sua vita, sono io la prima, ma non mi vengano a dire che l'ha fatto perchè era stressato, trascurato o cosavoletevoi.. insomma, lo sanno tutti che jimi andava giù pesante con gli acici (una volta ho sentito che ci impregnava le bandane così durante i concerti, quando sudava, i pori della pelle si dilatavano e l'LSD entrava in circolo), perciò come fa ad essersi drogato 'non per sua scelta'?

comunque era figo, fighissimissimo.....
quando canta foxey lady... vabbè vi lascio immaginare... :fischione:
:D

bhe l'ambiente era quel che era eh..

cmq quella cosa del LSD dentro la bandana è una cavolata assurda...
si sarebbe sentito sicuramente male sul palco..
i
 
Top
L'Allegro Nocchiere
view post Posted on 27/3/2007, 18:36




credo che non si possa ridurre tutto a bianco/nero.
per me una personalità coe jimi hendrix era portata a farsi SIA perchè erano i tempi, SIA perche comunqe consisteva in una forma di fuga e estraniazione dalla realtà.
poi se i risultati sono album come "are you experienced"...
certo., se i risultati sono anche la morte...
 
Top
wywh
view post Posted on 29/3/2007, 17:39




bah.... anch'io se vivessi una vita da rock star farei uso di droghe anche solo per il fatto che per una rock star farsi è quasi d'obbligo. anch'io se avessi la personalità un pelino delicata probabilmente mi lascerei sedurre da questo maligno (ma invitante) sentiero, ma non mi piacerebbe che andassero in giro a dire che l'ho fatto non per mia scelta... poi certo, una cosa tira l'altra: hai fama, soldi, donne ecc allora una canna un giorno, una punta di acido la volta dopo, poi passi all'eroina e poi collassi nella vasca da bagno annegando oppure ti fai rinchiudere in una clinica di recupero per tossici per tutta la vita.
 
Top
IjonTichy
view post Posted on 31/3/2007, 09:42




CITAZIONE (wywh @ 29/3/2007, 18:39)
bah.... anch'io se vivessi una vita da rock star farei uso di droghe anche solo per il fatto che per una rock star farsi è quasi d'obbligo. anch'io se avessi la personalità un pelino delicata probabilmente mi lascerei sedurre da questo maligno (ma invitante) sentiero, ma non mi piacerebbe che andassero in giro a dire che l'ho fatto non per mia scelta... poi certo, una cosa tira l'altra: hai fama, soldi, donne ecc allora una canna un giorno, una punta di acido la volta dopo, poi passi all'eroina e poi collassi nella vasca da bagno annegando oppure ti fai rinchiudere in una clinica di recupero per tossici per tutta la vita.

siamo OT cmq :fischione:
 
Top
Luca Mathmos
view post Posted on 27/11/2008, 14:12




mi inserisco nella discussione sul grande Hendrix facendo una piccola osservazione: è stato inserito nella sezione della psichedelia americana e lui ovviamente era americano; anche se come gruppo la Jimi Hendrix Experience era effettivamente da considerarsi inglese essendo i suoi comprimari tutti e due sudditi e residenti nella terra di sua maestà la regina - per dovere di cronaca ricordiamo che il bassista Noel Redding (R.I.P), in precedenza chitarrista con gli Strangers e i Loving Kinds era in predicato per entrare a far parte dei New Animals di Eric Burdon; mentre invece il batterista John "Mitch" Mitchell faceva parte dei Riot Squad. Comunque mi scuso per la pedanteria e in ogni caso condivido tutti i pareri positivi su Jimi; io poi personalmente preferisco i suoi dischi da studio, più che i live, ma comunque resterà sempre un genio!!!
 
Top
L'Allegro Nocchiere
view post Posted on 1/12/2008, 02:28




hai ragione la tua osservazione è sensata :D ma non me la sentivo di mettere jimi hendrix in toto sotto Inghilterra, poichè comunque lo spirito americano è "forte" in lui, basti pensare alla "star splanged banner" a woodstock... e poi oltre l'experience c'è di più :D e alla fine era lui "wuello famoso" li :P (anche se gli altri due, buon'anime, sono sempre stati sempre sottovalutati...qualcuno si ricorda cosa hanno fatto dopo l'experience?)
 
Top
NoDrugs4Me
view post Posted on 1/3/2011, 01:56




Spero di poter iniziare a suonare la chitarra pure io, una Fender Stratocaster. Lui era il master !
 
Top
12 replies since 25/3/2007, 00:06   1816 views
  Share